Il Consorzio Bim Piave, ha provveduto a stipulare in nome e per conto degli Enti Locali provinciali, un unico contratto per 80 Enti Locali Provinciali con Telecom (aggiudicataria della parte n° 4 della specifica gara bandita dal CNIPA – Centro Nazionale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione), per il collegamento alla infrastruttura nel nuovo Sistema Pubblico di Connettività (S.P.C.), istituito dal Consiglio dei Ministri con Decreto Legislativo n. 42/2005, che risponde a tutti i requisiti tecnici e di sicurezza previsti per gli Enti Pubblici indispensabile per gli sviluppi del processo di innovazione tecnologica per i servizi al cittadino, come richimato sul piano industriale per l’innovazione del Ministero e del CNIPA. Nel 2009 è previsto un’ulteriore amplimento degli attuali collegamenti in base alle richieste pervenute.
Sistema Pubblico di Connettività
In particolare, l’accordo ha permesso di risolvere tutte le problematiche dei Comuni collegati con ISDN, attraverso ai quali è stato eseguito un collegamento con C.D.N. (Collegamento Diretto Numerico) che ha risolto per i comuni i problemi legati al Digital Divide, oltre a garantire importanti risparmi per i singoli Enti, anche in considerazione che la quota “una tantum”, di ciascun comune è stata posta a carico del Bilancio Consorziale.
Analogamente il Consorzio BIM nell’ambito dei servizi offerti dal C.S.T., si è fatto carico del collegamento sempre in SPC per l’uscita centralizzata su Internet (8 mega bit) per tutti i Comuni e Comunità Montane della Provincia nell’ambito delle attività del C.S.T..
E’ in fase di definizione inoltre il collegamento alla rete Overnet della Regione Veneto;
Tutti gli aspetti tecnici legati alla gestione di dette reti sono seguiti da personale tecnico di SIT.